[Logo] Spazio Aperto Banca Sella
[Register] Registrati   [Login] Login    
[Search] Ricerca   [Recent Topics] Argomenti Recenti   [Hottest Topics] Argomenti vivaci  
[Banner Pubblicitario]
TS incrocio medie mobili  XML
Indice dei Forum » SellaExtreme 5
Autore Messaggio
fabioge

Ci sono delle anomalie nei backtest? Io nel ts semplice semplice che allego ho notato che se faccio il backtest di un giorno solo (ovvero il 30 aprile tf 10 minuti) su Ucg mi salta il primo segnale long delle 10.10 invece se lo faccio partire dal 29 aprile mi viene correttamente inserito, come mai?

Inoltre ho notato questo, ad esempio sempre esempio di prima, che l'ordine short scattato alle 11.40, in realtà è un segnale che si forma tra la candela delle 11.20 e 11.30. Io invece vorrei che l'ordine scattasse immediatamente pochi secondi dopo la chiusura della candela delle 11.30 e non 10 minuti dopo (che per intraday sono un'infinità...), come posso fare?
 Nome del File export.exp [Disk] Download
 Descrizione Nessuna descrizione fornita
 Dimensione del File 5 Kbytes
 Scaricato:  7 tempo(i)

fabioge

Volevo cancellare il mio precedente post perchè mi sono chiarito da solo alcune cose, ma non riesco.

Comunque riguardo al primo punto la risposta dovrebbe essere perchè usando il backtest che parte il giorno stesso tutti i valori partono da zero e le medie hanno bisogno di tante candele quanti sono i periodi impostati per formarsi e quindi un segnale che c'è su un grafico di lungo periodo che si manifesta alle h 10.00 sul backtest di un solo giorno potrebbe non "vedersi" .

Per quanto riguarda il secondo punto ho scoperto che le candele dei grafici prendono il nome dell'ora di inizio, mentre sulla xtrading erano nominate con quella di fine, perciò è giusto: il segnale scatta tra le 11.30 e 11.40 e viene giustamente eseguito alle 11.40.

Comunque tornando al punto 1 quando lancerò il mio ts alle ore 8,50, si comporterà come il backtest che partirà con tutti i dati azzerati oppure avrà in memoria i dati delle candele del giorno precedente? Escludendo però i dati dell'afterhour.
A tal proposito aggiungo che sono andato su liste personali e ho spuntato la voce "solo diurno" però nei grafici rimane uno spazio vuoto molto lungo che è molto fastidioso a vedersi, mentre sulla xtrading rimaneva un grafico continuo tra le 17.30 del giorno precedente e le 9.00 del giorno dopo, come si può fare?
fabioge

Già che ci sono chiedo 2 cose per implentare il mio ts allegato al primo post, affichè diventi più "intraday":

1) come faccio a inserire un'istruzione che dica, ad esempio, che dopo le 16, se si forma un nuovo segnale, può essere solo chiusa le posizione aperta e non aperta una nuova (in pratica la posizione deve tornare a 0)

2) in ogni caso se dopo le 16 non si sono formati nuovi segnali e si è arrivati alle 17.20 vorrei dare istruzione per chiudere comunque la posizione in ogni caso al meglio anche in asta di chiusura
fabioge

Diego ci sei? Alcuni dubbi me li sono chiariti da solo ma ormai si è quasi esaurito il mio periodo di prova e io sono ancora in alto mare...la cosa che mi preme di più sapere ora è se, in un ts che viene eseguito alle 9.00 e che contiene le istruzioni ad esempio per utilizzare una media mobile a 20 periodi, bisogna aspettare 20 candele prima che si formi la media mobile, oppure già con la prima candela il ts ha memorizzato i dati delle 20 candele del giorno prima e quindi la media parte subito alle 9,00...non so se ho reso l'idea, comunque a me serve la seconda ipotesi, come devo fare?
Diego.Salgarella

fabioge wrote:
---
Diego ci sei?
---

Ciao fabioge

si ci sono ... ma mi nascondo bene

A parte gli scherzi siamo stati molto presi nell'ultimare le novità per l'ITF di Rimini che si svolgerà questa settimana.
A proposito se qualcuno verrà a Rimini non esiti a passare allo stand ... anche solo per un saluto

Ciao
Diego Salgarella

Diego Salgarella
Resp IT Trading On Line
Diego.Salgarella

fabioge wrote:
---
Comunque tornando al punto 1 quando lancerò il mio ts alle ore 8,50, si comporterà come il backtest che partirà con tutti i dati azzerati oppure avrà in memoria i dati delle candele del giorno precedente? Escludendo però i dati dell'afterhour.
---

fabioge wrote:
---
la cosa che mi preme di più sapere ora è se, in un ts che viene eseguito alle 9.00 e che contiene le istruzioni ad esempio per utilizzare una media mobile a 20 periodi, bisogna aspettare 20 candele prima che si formi la media mobile, oppure già con la prima candela il ts ha memorizzato i dati delle 20 candele del giorno prima e quindi la media parte subito alle 9,00...non so se ho reso l'idea, comunque a me serve la seconda ipotesi, come devo fare?
---

fabioge wrote:
---
A tal proposito aggiungo che sono andato su liste personali e ho spuntato la voce "solo diurno" però nei grafici rimane uno spazio vuoto molto lungo che è molto fastidioso a vedersi, mentre sulla xtrading rimaneva un grafico continuo tra le 17.30 del giorno precedente e le 9.00 del giorno dopo, come si può fare?
---

Ciao fabioge

queste 3 domande hanno più o meno tutte la stessa risposta che è:

Dipende dal time frame che hai impostato

Diego Salgarella
Resp IT Trading On Line
Diego.Salgarella

Per i Trading System ...

Quando si aggiunge una Serie prezzi (cubetto rosso) bisogna obbligatoriamente indicare lo strumento e il time frame
 Nome del File Fabioge_00.png [Disk] Download
 Dimensione del File 18 Kbytes
 Scaricato:  0 tempo(i)

Diego Salgarella
Resp IT Trading On Line
Diego.Salgarella

Quando imposti il Time Frame tra tutti i parametri che ci sono c'è anche la data di partenza
 Nome del File Fabioge_01.png [Disk] Download
 Dimensione del File 24 Kbytes

Diego Salgarella
Resp IT Trading On Line
Diego.Salgarella

La serie dati presente nel TS quindi non verrà caricata a partire dall'istante in cui viene attivato ma prenderà come inizio la data di partenza indicata.

Ovviamente. come abbiamo visto in precedenza, il Time frame può essere associato ad un parametro che viene richiesto nel momento in cui si istanzia il TS

Diego Salgarella
Resp IT Trading On Line
Diego.Salgarella

Per il grafico ...

il time frame di default di un grafico non ha restrizione orarie per cui tutto quello che c'è viene fatto vedere. Per i titoli che fanno after hour anche i dati di questa fase.
 Nome del File Fabioge_02.png [Disk] Download
 Dimensione del File 37 Kbytes
 Scaricato:  2 tempo(i)

Diego Salgarella
Resp IT Trading On Line
Diego.Salgarella

Se non si vuole vedere una fase della giornata nel time frame bisogna inserire una restrizione oraria utilizzando i parametri della durata.
Di default la durata è impostata con ora inizio e ora fine impostata sulle 00:00
 Nome del File Fabioge_03.png [Disk] Download
 Dimensione del File 16 Kbytes

Diego Salgarella
Resp IT Trading On Line
Diego.Salgarella

Se non voglio vedere la fase di afterhour basta che limito la durata a partire dalle 09:00 alle 17:25
 Nome del File Fabioge_04.png [Disk] Download
 Dimensione del File 20 Kbytes

Diego Salgarella
Resp IT Trading On Line
Diego.Salgarella

Il grafico di prima diventa così ...
 Nome del File Fabioge_05.png [Disk] Download
 Dimensione del File 37 Kbytes
 Scaricato:  1 tempo(i)

Diego Salgarella
Resp IT Trading On Line
Diego.Salgarella

Il time frame può essere impostato di default per tutti i grafici da:

Strumenti -> Configurazione Generale -> Informativa -> Grafico -> Proprietà

Nome del File Fabioge_06.png [Disk] Download
 Dimensione del File 56 Kbytes

Diego Salgarella
Resp IT Trading On Line
Diego.Salgarella

Se invece ti interessa configurare solo la "durata della giornata" lo puoi fare per singolo mercato da:
Strumenti -> Configurazione Generale -> Informativa -> Mercati
 Nome del File Fabioge_07.png [Disk] Download
 Dimensione del File 47 Kbytes

Diego Salgarella
Resp IT Trading On Line

Indice dei Forum » SellaExtreme 5
Vai a:   
E.t.v.s.p.b WLS11G