[Logo] Spazio Aperto Banca Sella
[Register] Registrati   [Login] Login    
[Search] Ricerca   [Recent Topics] Argomenti Recenti   [Hottest Topics] Argomenti vivaci  
[Banner Pubblicitario]
Richiesta servizi di notifica via HTTP dei bonifici entranti per integrazione software come paypal  XML
Indice dei Forum » Servizi informativi
Autore Messaggio
fpietrosanti

Salve,

ho una azienda che riceve oltre 500 bonifici entranti al mese, per circa 200.000 euro/mese.

Vorrei aumentare l'automazione della gestione amministrativa e per fare ciò sto cercando una Banca che permetta una integrazione machine-to-machine con il mio applicativo gestionale.

Sono rimasto letteralmente stupefatto nel constatare che NESSUNA banca italiana consente di integrare il proprio applicativo gestionale, si esso un e-commerce o gestionale amministrativo, con flussi entranti della banca con una semplice callback con il protocollo standard HTTP come fa PayPal.

PayPal fa si che, ad ogni transazione entrante, in tempo reale i server di paypal effettuino una notifica tramite protocollo HTTP ai server del cliente dove gira il suo applicativo gestionale (tipicamente di e-commerce e/o amministrazione in generale) indicando tutti gli estremi della transazione e del pagante.

Tale funzionalità, apparentemente banale, non è disponibile con nessuna banca italiana a cui mi sono rivolto.

Ho constatato che in Olanda quasi tutte le banche erogano questo tipo di funzionalità gratuitamente, e che l'integrazione dei flussi bancari asincroni con applicazioni del cliente sono una cosa normale.

Sarei interessatissimo se Banca Sella, con le sue caratteristiche di banca innovativa e precursore dei tempi, potesse erogare tale funzionalità.

In tal caso migrerei interamente i flussi di pagamenti aziendali sulla banca, predisponendo un progetto di integrazione aziendale.

Domanda 1: Banca Sella può già fare ciò?

Domanda 2: Banca Sella è interessata ad avviare un progetto pilota tecnologico su questo tema?

Fabio
Davide Monte

fpietrosanti wrote:Salve,

ho una azienda che riceve oltre 500 bonifici entranti al mese, per circa 200.000 euro/mese.

Vorrei aumentare l'automazione della gestione amministrativa e per fare ciò sto cercando una Banca che permetta una integrazione machine-to-machine con il mio applicativo gestionale.

Sono rimasto letteralmente stupefatto nel constatare che NESSUNA banca italiana consente di integrare il proprio applicativo gestionale, si esso un e-commerce o gestionale amministrativo, con flussi entranti della banca con una semplice callback con il protocollo standard HTTP come fa PayPal.

PayPal fa si che, ad ogni transazione entrante, in tempo reale i server di paypal effettuino una notifica tramite protocollo HTTP ai server del cliente dove gira il suo applicativo gestionale (tipicamente di e-commerce e/o amministrazione in generale) indicando tutti gli estremi della transazione e del pagante.

Tale funzionalità, apparentemente banale, non è disponibile con nessuna banca italiana a cui mi sono rivolto.

Ho constatato che in Olanda quasi tutte le banche erogano questo tipo di funzionalità gratuitamente, e che l'integrazione dei flussi bancari asincroni con applicazioni del cliente sono una cosa normale.

Sarei interessatissimo se Banca Sella, con le sue caratteristiche di banca innovativa e precursore dei tempi, potesse erogare tale funzionalità.

In tal caso migrerei interamente i flussi di pagamenti aziendali sulla banca, predisponendo un progetto di integrazione aziendale.

Domanda 1: Banca Sella può già fare ciò?

Domanda 2: Banca Sella è interessata ad avviare un progetto pilota tecnologico su questo tema?

Fabio

Buongiorno Fabio,
per approfondire la tua richiesta ci puoi fornire privatamente i tuoi dati ed un recapito telefonico?

Grazie

Buona giornata
Davide - Staff GBS
ebiolo

Buongiorno Davide, io ho la stessa necessità di Fabio.
Non ho capito se esiste una soluzione in merito.
Mi può dare gentilmente qualche indicazione?
Grazie, saluti
Enrico
Davide Monte

ebiolo wrote:Buongiorno Davide, io ho la stessa necessità di Fabio.
Non ho capito se esiste una soluzione in merito.
Mi può dare gentilmente qualche indicazione?
Grazie, saluti
Enrico

Buongiorno ebiolo,
ci puoi fornire i tuoi dati ed un recapito in privato così ti contattiamo?

Grazie

Davide - Staff GBS
marcomarsala

Buongiorno. Penso di poter contribuire portando una buona notizia.
Tramite le tecnologie di scraping di cui sono esperto, è possibile implementare quanto richiesto in sicurezzasu qualsiasi servizio bancario senza alcuna necessità di collaborazione da parte della banca stessa (è sufficiente abbiano un accesso web al proprio conto).

Utilizzo già con la mia azienda (web agency) un servizio di questo tipo, che ho implementato personalmente (sono un programmatore) nel software di fatturazione che adopero.
Inoltre mi sono creato (per puro divertimento personale) un widget per la sidebar di Windows 7 che aggiorna il saldo del mio conto corrente ogni 5 minuti.

Pertanto gli utenti che desiderano implementare ciò con la propria banca possono rivolgersi a un qualsiasi sviluppatore con competenze in materia di wrapper API.

Spero di aver fatto cosa gradita e resto a disposizione.

Cordiali Saluti
Dr. Marco Marsala
marco.marsala@live.it
Oltremare

Salve, io ho la stessa necessità.
Automatizzare la ricezione dei bonifici senza dover accedere manualmente al conto.

A chi mi devo rivolgere ?

In risposta al post di marcomarsala, ovviamente la cosa è fattibile solo se non è necessario un uso di OTP.
marcomarsala

L'implementazione di tale funzionalità non richiede l'uso di One Time Password (OTP). L'OTP è richiesta solo per operazioni dispositive (per es.: effettuare un bonifico) ma NON per consultare i bonifici ricevuti ovvero i movimenti del conto.

Siccome l'Home Banking di Banca Sella non fornisce nativamente la funzionalità di notifica HTTP, noi implementiamo uno script ad-hoc che soddisfi il vostro requisito, utilizzando la tecnologia degli "scraper". In parole semplici, realizziamo un programma che periodicamente ed automaticamente, accede all'home banking simulando le azioni che farebbe un essere umano, legge i bonifici e invia tali dati in formato strutturato ad un URL HTTP o analogamente, in base alle vostre preferenze ed esigenze, li mette a disposizione in formato CSV, XML o analogo, sempre in modo automatico.

Il programma è assolutamente sicuro in quanto non può effettuare nessuna operazione sul conto (come ha detto lei per tutte le operazioni che coinvolgono il denaro serve l'OTP inviata sul suo cellulare). Il programma gira sui vostri sistemi, il codice sorgente è a vostra disposizione, inoltre le credenziali di accesso all'home banking vengono cambiate, potrete inserirle direttamente voi nell'applicazione, senza bisogno di comunicarle a noi, quindi anche la riservatezza è garantita.

Possiamo realizzare tale sistema, che ha evidentemente natura personalizzata in quanto dipende sia dal gestionale dove i dati devono confluire sia dalla banca presso dove avete il conto (Banca Sella in questo caso, ma l'idea può funzionare in generale per qualsiasi home banking).

In che gestionale deve inserire i dati? Ha già l'URL HTTP a cui notificare i bonifici?

MM

This message was edited 6 times. Last update was at 09/03/2016 22:43:24

Indice dei Forum » Servizi informativi
Vai a:   
E.t.v.s.p.b WLS11G