[Logo] Spazio Aperto Banca Sella
[Register] Registrati   [Login] Login    
[Search] Ricerca   [Recent Topics] Argomenti Recenti   [Hottest Topics] Argomenti vivaci  
[Banner Pubblicitario]
Incoerenza e scarsa trasparenza nel pagamento dei pedaggi autostradali  XML
Indice dei Forum » Websella.it
Autore Messaggio
lollapalooza

Buongiorno,
ancora una volta, nonostante le mie precedenti segnalazioni, mi trovo di fronte ad una situazione di incoerenza e scarsa trasparenza per quanto riguarda il pagamento dei pedaggi autostradali.

Io utilizzo sporadicamente l'autostrada, ed effettuo il pagamento del pedaggio generalmente con la mia carta Sella Card Visa Electron (ultime cifre 8019).
Visto l'utilizzo sporadico per me non sarebbe giustificato, né economicamente conveniente, l'utilizzo del Telepass, che pure ha dei costi di gestione.

Allegato a questo post trovate un estratto dall'ultimo estratto conto che ho ricevuto, nel quale ho evidenziato alcune incoerenze.

Le voci che ho evidenziato con riquadri verdi riportano correttamente la data del passaggio, i caselli di entrata e di uscita, e l'importo pagato.
In questo modo è facilmente verificabile da chiunque il corretto addebito dell'importo.

Le voci che ho evidenziato in rosso invece riportano una data che non si riferisce a nessun passaggio, una descrizione generica, ed un importo che non corrisponde ai passaggi singoli ma, presumo, alla somma dei passaggi precedenti.

Nel primo caso (euro 53,40) sono riuscito a risalire ai passaggi che ho effettuato, ed era incluso persino uno effettuato a dicembre 2016.
Nel secondo caso (euro 17,60) non sono riuscito a risalire ai passaggi, nonostante io conservi sempre tutti gli scontrini.

Volevo evidenziare, ancora una volta, questa incoerenza dell'estratto conto, e volevo farvi presente che ancora non sono chiari i motivi per cui a volte viene registrato tutto correttamente ed a volte no, pur usando sempre la stessa carta.

Vorrei anche farvi presente che le voci evidenziate in rosso sono palesemente fumose, rendono pressocché impossibile la verifica da parte del cliente e, per quanto mi riguarda, presumo che siano anche una evidente violazione della trasparenza.

Vi invito, per l'ennesima volta, a fare in modo che in futuro tutti i passaggi autostradali siano riportati nell'estratto conto come nelle voci evidenziate in verde.

Saluti.
 Nome del File screenshot2.png [Disk] Download
 Descrizione Nessuna descrizione fornita
 Dimensione del File 77 Kbytes
 Scaricato:  1 tempo(i)

elena.papurello

Ciao lollapalooza, i dettagli riportati sono differenti in quanto dipendono dal servizio adottato da Autostrade. L'utilizzo del servizio Fastpay per il pagamento dei pedaggi autostradali prevede, infatti, l'addebito totale dei pedaggi una volta al mese, nel mese successivo, con valuta del mese precedente. La carta che hai utilizzato è una Visa Electron? Questa tipologia di carta ha un doppio circuito, nazionale ed internazionale. Nel momento in cui "passa" come circuito internazionale allora avrai il dettaglio del movimento, mentre se "passa" su circuito nazionale (bancomat) allora non ci sarà il dettaglio ma i movimenti verranno raggruppati in un unico addebito.
Se ti va possiamo richiedere il dettaglio dei pedaggi ad Autostrade per l'Italia. Per farlo puoi contattarci al numero 800.66.33.99 da fisso o 015.24.34.614 da cellulare. In alternativa, se sei più comodo, possiamo fare questa richiesta in succursale oppure puoi contattare direttamente il servizio clienti delle Autostrade per richiedere i singoli movimenti. Restiamo a disposizione, una buona giornata!

Elena - Team Sella
lollapalooza

Grazie per la risposta.

Uso sempre la stessa carta (la Visa Electron) per il pagamento dei pedaggi, e non ho idea del motivo per cui qualche volta viene letto il circuito nazionale e qualche volta quello internazionale.
Onestamente il motivo non mi interessa neanche.

Sono un semplice utente: non voglio sapere quali sono i meccanismi interni di funzionamento, ma mi interessa solo che il sistema funzioni.
Se il sistema non mi permette di verificare la correttezza degli addebiti, per me non funziona bene.

Se c'è una mancanza di comunicazione tra la società autostrade e la banca, questo non è un problema mio, ma della banca.
Il mio problema è che non posso verificare gli addebiti perché non sono esplicitati in estratto conto, come invece dovrebbero essere, e come invece è esplicitato qualunque acquisto fatto con la carta.

Addebitare gli importi in maniera cumulativa una volta al mese, rende la verifica impossibile, e questa è una grave mancanza di trasparenza e di correttezza da parte della banca.

Mi è stato detto che per chiedere il dettaglio dei pagamenti si deve pagare un importo di circa 15 euro.
Onestamente questa richiesta la trovo scandalosa.... l'utente deve avere la possibilità di verificare senza dover chiedere, e senza dover pagare per il dettaglio.

Vi invito a fare in modo che in futuro, indipendentemente dal circuito utilizzato, i passaggi vengano esplicitati SINGOLARMENTE in estratto conto.
elena.papurello

Ciao lollapalooza, capiamo il tuo disappunto. Purtroppo con il servizio FastPay riceviamo questo flusso di dati da parte di Autostrade per l'Italia e l'unico modo per vedere il dettaglio è fare la richiesta direttamente a loro. Possiamo farla noi oppure puoi contattare Autostrade per l'Italia e richiedere l'estratto dei movimenti.
Restiamo a disposizione, una buona serata.

Elena - Team Sella
lollapalooza

Vi invito a fare in modo che, in futuro, i pagamenti vengano mostrati singolarmente, nello stesso modo in cui viene mostrato qualunque pagamento fatto con la carta.
Se "ricevete questo flusso di dati da parte di Autostrade", dovreste trovare il sistema per ricevere il flusso completo di tutti i dettagli.

Vi informo che ho inviato segnalazione alla Banca d'Italia

Indice dei Forum » Websella.it
Vai a:   
E.t.v.s.p.b WLS11G