[Logo] Spazio Aperto Sella.it
[Register] Registrati   [Login] Login    
[Search] Ricerca   [Recent Topics] Argomenti Recenti   [Hottest Topics] Argomenti vivaci  
[Banner Pubblicitario]
Strategie OCO  XML
Indice dei Forum » SellaXtrading
Autore Messaggio
michela.pidello


Registrato: 29/09/2008 19:24:16
Messaggi: 204
Offline

Buongiorno,
mi é stato richiesto tramite messaggio privato (PM) qualche dettaglio sull'uso delle strategie OCO (Order Cancel Order) e Stop Order. Visto che é un argomento che può interessare tutti, riporto pubblicamente la risposta.
Per chi non lo sapesse, ricordo che le strategie OCO hanno validità soltanto intraday, mentre gli ordini in Stop possono essere inseriti validi sino a data.
Le strategie OCO prevedono l'inserimento di un ordine definito ⿿guida⿝ e di altri uno o due ordini ⿿collegati⿝ ad esso.
Sulla nuovapiattaforma, diversamente dalla funzionalità Order Cancel Order presente sulla piattaforma Tol Plus, è possibile inserire in un'unica disposizione un ordine in Take Profit e un ordine in Stop Loss, utilizzando la strategia OCO Take Profit B + Stop Loss C. L'ordine per il quale è soddisfatta la condizione viene inviato al mercato e l'altro ordine annullato. Ulteriori dettagli sono riportati a pagina 52 del manuale Sella Xtrading.
Resto a disposizione per accogliere osservazioni e commenti da parte Vostra.

Cordiali Saluti
Michela Pidello
Customer Care Sella.it
seri


Registrato: 02/10/2008 07:47:31
Messaggi: 3
Offline

a proposito di trailing non mi risulta chiaro come e quando impostarli, inoltre, se compatibili con ordini limitati....:.fisso un limite di acq.( vend.) inserendo un trailing che si inserisca al raggiungimento del prezzo limite consentendomi di massimizzare la flessione dei prezzi in quella fase di contrattazione.
Altrettanto ovviamente in fase di vendita
Mancano esemplificazioni nel manuale
grazie seri
michela.pidello


Registrato: 29/09/2008 19:24:16
Messaggi: 204
Offline

Buongiorno Seri,
gli ordini in stop dinamici, denominati trailing stop, vengono utilizzati quando si vuole che il presso stop impostato venga automaticamente aggiornato in base all'andamento del titolo stesso; questo tipo di ordine condizionato fornisce la possibilità di sfruttare a pieno l'andamento del mercato, cosa che invece non è possibile fare se viene fissato un prezzo stop statico.
Per impartire questo tipo di disposizione occorre accedere alla finestra di inserimento dal menù contestuale dello strumento (tasto destro->strategie) o dal dettaglio del titolo (nella sezione strumenti -> strategie).
La logica da seguire nella compilazione della maschera Ordine Condizionato su prezzo è la stessa che viene seguita per l'inserimento di ordini in stop statici:
- ordine in vendita: prezzo stop più basso di quello di mercato battuto nel momento dell'invio ordine; prezzo limite, facoltativo, se inserito deve essere uguale o più basso del prezzo stop
- ordine in acquisto: prezzo stop più altro di quello di mercato battuto nel momento di invio ordine; prezzo limite, facoltativo, se inserito deve essere uguale o più alto del prezzo stop.
La novità introdotta è il campo trailing tick: qui deve essere inserito lo scarto di adeguamento che deve assumere il prezzo di stop nel caso di variazione di prezzo dello strumento su cui si va a inserire l'ordine.

Vendita:

Il Trailing Tick costituisce il valore da sottrarre all'ultimo prezzo (Last) al fine di determinare il nuovo Prezzo Stop.

Il Prezzo Stop inserito dal Cliente, pertanto, è la condizione iniziale: infatti non appena il titolo subisce un rialzo, il Prezzo Stop si adegua, acquisendo un nuovo valore, pari alla differenza tra il Last ed il Trailing Tick impostato (Last - Traling Tick = Nuovo Prezzo Stop).

Passiamo ad un esempio numerico:

Dati Iniziali
Tipo Condizione < o ≤ ---> in questo caso il Prezzo Stop si adegua in caso di Last al rialzo
Prezzo Stop (iniziale) = 8.30 ---> condizione iniziale e quindi valore minimo del Prezzo Stop
Traling Tick = 1 ---> da sottrarre dal Last in caso di rialzo al fine di detreminare il nuovo valore del Prezzo Stop
Limite Trailing = 10 ---> valore massimo che il Prezzo Stop potrà assumere adeguandosi

Quindi, il valore del Prezzo Stop sarà compreso, nel nostro esempio, tra 8.30 e 10
perchè Limite Trailing >= Prezzo Stop >= Prezzo Stop Iniziale






 Nome del File Immagine1.JPG [Disk] Download
 Descrizione Nessuna descrizione fornita
 Dimensione del File 12 Kbytes
 Scaricato:  1 tempo(i)

This message was edited 2 times. Last update was at 29/04/2009 10:29:31


Cordiali Saluti
Michela Pidello
Customer Care Sella.it
alberto


Registrato: 13/10/2008 00:07:46
Messaggi: 4
Offline

Buongiorno Michela,

potrebbe darmi per cortesia una conferma (o una smentita) circa le mie due domande riguardo agli ordini CONDIZIONE DI PREZZO/TRAILING, e relativamente ai 2 casi da lei citati?

====
Il titolo quota 10
CASO 1 = ordine in vendita:
prezzo in stop 8, trailing tick 0.10, limite di trailing 9.5 -> se le quotazioni del titolo salgono il prezzo di stop si adeguerà di 0.10 in 0.10 con una variazione massima fino al prezzo di 9.5
====

Domanda:
E' esatto dire che la vendita scatta automaticamente nei seguenti casi?
1) se il prezzo del titolo sale a 11.50 (per via del limite di trailling a 9.5)
2) se il prezzo del titolo, dopo esser salito a valori superiori a 10 ma inferiori a 11.50, scende fino a toccare il prezzo di 9.50
3) se il prezzo del titolo scende fino a 8 (senza essere mai salito oltre 10 - in pratica rispetto al prezzo di mercato di 10 è subito andato giù)


====
Il titolo quota 10
CASO 2 - ordine in acquisto:
prezzo in stop 12, trailing 0.10, limite di trailing 11
-> se le quotazioni del titolo scendono il prezzo di stop si adeguerà di 0.10 in 0.10 con una variazione massima fino al prezzo di 11
====

Domanda:
E' esatto dire che l'acquisto scatta automaticamente nei seguenti casi?
1) se il prezzo del titolo scende a 9 (per via del limite di trailling a 11)
2) se il prezzo del titolo, dopo esser sceso a valori inferiori a 10 ma superiori a 9, risale fino a toccare il prezzo di 11
3) se il prezzo del titolo sale fino a 12 (senza essere mai sceso sotto i 10 - in pratica rispetto al prezzo di mercato di 10 è subito andato sù)

Grazie

Cordiali saluti

Alberto
michela.pidello


Registrato: 29/09/2008 19:24:16
Messaggi: 204
Offline

Buongiorno Alberto,
La informo che le strategie OCO si attiverebbero soltanto per i punti 2 e 3 di entrambi i Suoi esempi. Colgo l'occasione per approfondire l'argomento con un'esemplificazione sulla dinamica della strategia OCO per una vendita.
Mantenendo i valori del nostro esempio immaginiamo che il titolo effettui uno scambio successivo all⿿inserimento dell⿿ordine, per esempio, a 10,10; di conseguenza il prezzo stop diventerà 8.10. Successivamente, se il titolo scambia nuovamente al rialzo al prezzo 10,40 lo stop diventerà 8.20, così via in caso di successivi scambi al rialzo; infatti il prezzo stop si modifica automaticamente di 0.10 (trailing tick) ad ogni variazione di prezzo al rialzo, indipendentemente dall'entità della variazione stessa.
Il prezzo stop potrebbe quindi variare potenzialmente molteplici volte o fino ad un limite, se impostato, indicato appunto come limite trailing: pertanto, visto che il limite di traling da noi ipoteticamente impostato a 9.5 euro il prezzo stop al raggiungimento di tale soglia non subirà ulteriori modifiche anche nel caso di continuo rialzo dell⿿azione ma si fermerà, appunto, al prezzo stop 9,5 euro.
Supponiamo ora che, dopo continui rialzi, l'andamento del titolo si inverta: il prezzo stop non si modificherà più, mantenendo il valore dell⿿ultimo adeguamento, e l⿿ordine si attiverà nel caso in cui il titolo tocchi o superi lo stop indicato: così, se dopo continui rialzi l⿿azione inizia a perdere valore, l⿿ordine sarà inviato a mercato al raggiungimento del nostro stop.
Aggiungo che in caso di inserimento di trailing orders su azioni il prezzo limite deve essere necessariamente a mercato: l⿿ordine non può mai assumere prezzo limite. Il prezzo limite può essere inserito su ordini in stop statici.

Cordiali Saluti
Michela Pidello
Customer Care Sella.it
alberto


Registrato: 13/10/2008 00:07:46
Messaggi: 4
Offline

Buongiorno Michela,

grazie per le precisazioni.

Quindi se ho capito bene i punti 2) sono solo parzialmente veri. Se il Limite Trailling si limita a fermare l'inseguimento da parte del Prezzo Stop, le restrizioni 'ma inferiori a 11.50' e 'ma superiori a 9' sono ininfluenti o sbaglio?

Non mi rimane che sperimentare e vedere le altre forme di strategie.

Alberto



michela.pidello


Registrato: 29/09/2008 19:24:16
Messaggi: 204
Offline

Buongiorno Alberto,
confermo quanto da Lei affermato, la logica del traling stop è quella indicata sopra, non sono influenti le restrizioni da Lei indicate o meglio per il trailing stop in vendita, le variazioni di prezzo del titolo al rialzo comportano l'adeguamento del prezzo stop fino al raggiungimento della massima soglia, limite di trailing.
Non esisti a scrivere nel caso necessiti di chiarimenti.

Cordiali Saluti
Michela Pidello
Customer Care Sella.it
ulk1501


Registrato: 14/08/2009 15:57:43
Messaggi: 1
Offline

Scusa Michela ma mi sfugge qualcosa.

Nel post del 02/10/2008 definisci, in caso di vendita, Nuovo Prezzo Stop = Last - Traling Tick.
Mi aspetto quindi che il prezzo di Stop si aggiorni dinamicamente (fintanto che sale il valore dell'azione) utilizzando tale formula.

Non capisco quindi, nel post del 13/10/2008, cosa si intende con:
"infatti il prezzo stop si modifica automaticamente di 0.10 (trailing tick) ad ogni variazione di prezzo al rialzo, indipendentemente dall'entità della variazione stessa. "

Grazie
anna.marcone


Registrato: 27/10/2008 12:23:55
Messaggi: 223
Offline

ulk1501 wrote:Scusa Michela ma mi sfugge qualcosa.

Nel post del 02/10/2008 definisci, in caso di vendita, Nuovo Prezzo Stop = Last - Traling Tick.
Mi aspetto quindi che il prezzo di Stop si aggiorni dinamicamente (fintanto che sale il valore dell'azione) utilizzando tale formula.

Non capisco quindi, nel post del 13/10/2008, cosa si intende con:
"infatti il prezzo stop si modifica automaticamente di 0.10 (trailing tick) ad ogni variazione di prezzo al rialzo, indipendentemente dall'entità della variazione stessa. "

Grazie


Buonasera ulk1501,
al fine di avere maggiori delucidazioni in merito al funzionamento delle Strategie OCO, La invito a fare riferimento al post del 02/10/08 che è stato integrato in data 29/04/09 in cui sono state chiarite le dinamiche del trailing tick.
Qualora avesse necessità di ulteriori informazioni, è disponibile dalle ore 8.00 alle ore 22.00, dal lunedì al venerdì, il Servizio di Assistenza al Trading On Line al numero 800.050.202.

Cordiali Saluti
Anna Marcone
Customer Care Sella.it
lumonda


Registrato: 12/10/2008 09:50:50
Messaggi: 4
Offline

Salve,
vorrei sapere quale tipo di OCO devo usare per inserire solo uno STOP dinamico (senza inserire quindi un take profit) in caso di LAST al rialzo di un titolo già in portafoglio. Grazie
ilaria.acquadro


Registrato: 12/02/2009 10:55:31
Messaggi: 146
Offline

lumonda wrote:Salve,
vorrei sapere quale tipo di OCO devo usare per inserire solo uno STOP dinamico (senza inserire quindi un take profit) in caso di LAST al rialzo di un titolo già in portafoglio. Grazie



Buongiorno lumonda,
La informo che la strategia che Le consente l'operatività da Lei illustrata è disponibile accedendo alla sezione "Strategie", "Ordine Condizionato" scegliendo "Condizione di prezzo/trailing": in tal modo, potrà inserire un ordine di vendita che, in base al trailing tick impostato, si adeguerà all'andamento di mercato nel momento in cui la differenza tra Last e trailing tick risulterà superiore al prezzo stop inizialmente stabilito.
Al fine di comprendere meglio il funzionamento delle strategie, La invito a consultare l'esempio che abbiamo pubblicato in data 02/10 all'interno della stanza "SellaXtrading".




Cordiali Saluti
Ilaria Acquadro
Customer Care Sella.it
fra


Registrato: 22/09/2009 00:04:33
Messaggi: 11
Offline

Salve,
ho letto il manuale per la piattaforma SellaXTrading, ma non mi è molto chiara la parte sugli Stop Statici;

il mio problema è il seguente:
vorrei inserire un ordine di acquisto per una posizione long multiday e vorrei associare a tale ordine una condizione di Stop Loss (che faccia cioè partire un ordine di vendita automatico qualora il prezzo dovesse raggiungere la condizione di stop loss), vorrei sapere se ciò si può fare con un solo ordine di acquisto (se si come ?) o se bisogna inserire più ordini (acquisto + vendita).

Cordiali saluti
Francesco
anna.marcone


Registrato: 27/10/2008 12:23:55
Messaggi: 223
Offline

fra wrote:Salve,
ho letto il manuale per la piattaforma SellaXTrading, ma non mi è molto chiara la parte sugli Stop Statici;

il mio problema è il seguente:
vorrei inserire un ordine di acquisto per una posizione long multiday e vorrei associare a tale ordine una condizione di Stop Loss (che faccia cioè partire un ordine di vendita automatico qualora il prezzo dovesse raggiungere la condizione di stop loss), vorrei sapere se ciò si può fare con un solo ordine di acquisto (se si come ?) o se bisogna inserire più ordini (acquisto + vendita).

Cordiali saluti
Francesco


Buongiorno Francesco,
La funzionalità denominata "Ordine Guida A + Stop Loss C" consente di inserire una strategia costituita da un ordine Guida A (acquisto) che, alla sua esecuzione, genera un ordine Stop Loss C (vendita). L'ordine Stop verrà inviato a mercato nel caso il prezzo raggiunga la condizione impostata all'atto dell'inserimento della strategia.
Con un unico inserimento si può quindi inviare l'ordine di acquisto e preparare un ordine di vendita che venga inviato al raggiungimento di un determinato prezzo.

Cordiali Saluti
Anna Marcone
Customer Care Sella.it
fra


Registrato: 22/09/2009 00:04:33
Messaggi: 11
Offline

anna.marcone wrote:
Buongiorno Francesco,
La funzionalità denominata "Ordine Guida A + Stop Loss C" consente di inserire una strategia costituita da un ordine Guida A (acquisto) che, alla sua esecuzione, genera un ordine Stop Loss C (vendita). L'ordine Stop verrà inviato a mercato nel caso il prezzo raggiunga la condizione impostata all'atto dell'inserimento della strategia.
Con un unico inserimento si può quindi inviare l'ordine di acquisto e preparare un ordine di vendita che venga inviato al raggiungimento di un determinato prezzo.


Salve,
avrei altre due domande:

1. lo "Stop Loss C" ha una durata multiday ?
2. se decido di inserire un ulteriore ordine di vendita per chiudere la posizione aperta con l' "Ordine Guida A", l'ordine di "Stop Loss C" viene eliminato automaticamente o bisogna eliminanrlo manualmente ?

Cordiali saluti,
Francesco
anna.marcone


Registrato: 27/10/2008 12:23:55
Messaggi: 223
Offline

fra wrote:Salve,
avrei altre due domande:

1. lo "Stop Loss C" ha una durata multiday ?
2. se decido di inserire un ulteriore ordine di vendita per chiudere la posizione aperta con l' "Ordine Guida A", l'ordine di "Stop Loss C" viene eliminato automaticamente o bisogna eliminanrlo manualmente ?

Cordiali saluti,
Francesco


Buonasera francesco,

La informo che lo "Stop Loss C", se inserito con prezzo limitato, può essere valido per più giorni. Qualora desiderasse, invece, inserire un ulteriore ordine di vendita che sostituisca lo "stop loss C", deve prima cancellare dallo "stato ordini" l'ordine in stop generatosi dall'attivazione della strategia.

Cordiali Saluti
Anna Marcone
Customer Care Sella.it
 
Indice dei Forum » SellaXtrading
Vai a:   
E.t.v.s.p.b WLS11G