[Logo] Spazio Aperto Sella.it
[Register] Registrati   [Login] Login    
[Search] Ricerca   [Recent Topics] Argomenti Recenti   [Hottest Topics] Argomenti vivaci  
[Banner Pubblicitario]
Sondaggio grado di soddisfazione Sella Extreme 4.  XML
Indice dei Forum » SellaExtreme 4 (stanza chiusa)
Autore Messaggio
paoletto

Ho voluto creare questo topic per "sondare" il grado di soddisfazione tra noi utenti di Sella Extreme 4.
Inoltre, per completezza, vorrei fare anche un paragone rispetto alla versione precedente (Sella Extreme 3), quindi vi chiedo cortesemente, per chi abbia voglia, di esprimere un voto sia per la Sella Extreme 4 e sia per la 3.
I voti vanno da 0 a 10. (compresi i decimali)
Grazie.

Sella 4: voto 4,5

Sella 3: voto 8
Filippo2424

ABERRANTE SOTTO LA NUOVA VERSIONE SELLA EXTREME 4!!! ABERRANTE!!! NON HO PAROLE, MA VERAMENTE!!!

Sella Extreme 3 voto: 9

Sella Extreme 4 voto: -10
paoletto

Grazie Filippo per aver dato la tua opinione, spero che anche altri seguano il tuo esempio....
un saluto,

Paolo.
migliano

ma
perchè così drastici sulla 4 opero solo sull'azionario e per me va bene certo non è piatta per scalping veloce ma neanche la 3
sella 4 voto 8 sella3 l'ho già dimenticata saluti
Filippo2424

No Paolo, grazie a te per avere aperto questa discussione ed avermi dato la possibilità di esprimere il mio giudizio che vedo concorde con il mio!!! Che motivo c'era di modificare lo zoom???????????????????????????????? Solo per dirne una su tante! Adesso non si può neanche più avere la visuale a candele giornaliere ampia, che va subito in x2 x3 x4 x5 x6 x7... e mantiene le candele, mentre prima, comodossimo, passava in visualizzazzione "linea".
paoletto

Io sono più d'accordo con Filippo (ovviamente)...però consultando il forum ci sono parecchi post che denunciano lamentele o quantomeno cose che non vanno...
GiaFil

Quello citato da filippo2424 è uno dei tanti problemi di sella4, la linea era comoda ed inoltre non si capisce perché se uso lo zoom, automaticamente aumenta il time frame delle candele... La visualizzazione in generale lascia veramente a desiderare. Ma non è l'unico problema: un altro l'ho segnalato nel post "LUNGHEZZA TREND LINE". E l'elenco sarebbe lungo!!!!
Il mio voto per la 4 è un bel 2!!! Alla la versione 3 invece darei un 7
Diego.Salgarella

Non è la mia stanza ... ma sentendomi chiamato in causa dico la mia
Secondo me sullo zoom state facendo un po' di confusione
1) Quando si esegue lo zoom sull'asse dei tempi inizia l'aumento della scala dello zoom solo dopo che si è chiesto di andare sotto la dimensione minima della candela (che nella versione 4 è impostabile fino alla dimensione fisica di 1 pixel)
2) Una volta sorpassato il limte sopra indicato non viene assolutamente cambiato il time frame ma bensì si passa ad un sistema di sovrapposizione delle candele. Questo sistema è leggermente diverso dalle altre piattaforme che sovrappongono le candele in Sella Extreme 4 viene creata una candela che è data dalla somma di 2 (X2) 3 (X3) 4 (X4) candele in base allo zoom richiesto.
3) Nella SellaExtreme 3 succedeva che quando si eseguiva uno zoom che portava la dimensione della candela sotto i 3 pixel diventava a linea. In queste condzioni lo zoom poteva arrivare al limte di 1 pixel di conseguenza non era mai possibile, in piccoli spazi, avere visoni di insieme dell'andatura di un titolo

Saluti
Diego Salgarella

Diego Salgarella
Resp IT Trading On Line
Das

Diego.Salgarella wrote:Non è la mia stanza ... ma sentendomi chiamato in causa dico la mia
Secondo me sullo zoom state facendo un po' di confusione
1) Quando si esegue lo zoom sull'asse dei tempi inizia l'aumento della scala dello zoom solo dopo che si è chiesto di andare sotto la dimensione minima della candela (che nella versione 4 è impostabile fino alla dimensione fisica di 1 pixel)

2) Una volta sorpassato il limte sopra indicato non viene assolutamente cambiato il time frame ma bensì si passa ad un sistema di sovrapposizione delle candele. Questo sistema è leggermente diverso dalle altre piattaforme che sovrappongono le candele in Sella Extreme 4 viene creata una candela che è data dalla somma di 2 (X2) 3 (X3) 4 (X4) candele in base allo zoom richiesto.

3) Nella SellaExtreme 3 succedeva che quando si eseguiva uno zoom che portava la dimensione della candela sotto i 3 pixel diventava a linea. In queste condzioni lo zoom poteva arrivare al limte di 1 pixel di conseguenza non era mai possibile, in piccoli spazi, avere visoni di insieme dell'andatura di un titolo

Saluti
Diego Salgarella

Ciao Salgarella!
E infatti io mi sono chiesto come mai non lasciare la sovrapposizione delle candele (come accade nelle altre piattaforme), anzichè adottare uno zoom che sostituisce ad una serie di candele un minor numero di candele?
Tra l'altro ciò si riverbera anche sugli oscillatori, cioè sui valori degli indicatori che sono relazionati alle singole candele realmente presenti nel grafico.
Se ad esempio prendo un grafico e lo zoom rimpicciolendolo, dopo un tot scompaiono delle candele che vengono sostituite da un'unica candela. Questo però si riverbera sul valore degli oscillatori, che non rappresentano più la realtà. Tant'è che se io prendo un indicatore quando il grafico non è zoommato e ci traccio una trendlinea caratteristica, quella stessa trendlinea mi smette di essere caratteristica per quell'indicatore quando lo zoommo, cosa che non accadrebbe se, per quanto sovrapposte durante la zoommata, si potessero conservare le reali candele che ci sono nel grafico, così come accade nelle altre piattaforme, e di conseguenza anche i reali valori degli indicatori con tutto ciò che ci si costruisce sopra (es.: trendlinea)
Non so se mi sono spiegato bene
Spero di si...

Saluti.
Das

This message was edited 2 times. Last update was at 11/04/2011 17:21:28

Diego.Salgarella

Das wrote:
Ciao Salgarella!
E infatti io mi sono chiesto come mai non lasciare la sovrapposizione delle candele (come accade nelle altre piattaforme), anzichè adottare uno zoom che sostituisce ad una serie di candele un minor numero di candele?
Tra l'altro ciò si riverbera anche sugli oscillatori, cioè sui valori degli indicatori che sono relazionati alle singole candele realmente presenti nel grafico.
Se ad esempio prendo un grafico e lo zoom rimpicciolendolo, dopo un tot scompaiono delle candele che vengono sostituite da un'unica candela. Questo però si riverbera sul valore degli oscillatori, che non rappresentano più la realtà. Tant'è che se io prendo un indicatore quando il grafico non è zoommato e ci traccio una trendlinea caratteristica, quella stessa trendlinea mi smette di essere caratteristica per quell'indicatore quando lo zoommo, cosa che non accadrebbe se, per quanto sovrapposte durante la zoommata, si potessero conservare le reali candele che ci sono nel grafico, così come accade nelle altre piattaforme, e di conseguenza anche i reali valori degli indicatori con tutto ciò che ci si costruisce sopra (es.: trendlinea)
Spero di si...

Saluti.
Das

Quello che intendi dire l'ho capito. Il problema per me è quello di riuscire a fare un discorso chiaro e non fazioso per spiegare le cose al meglio possibile ... tanto il Liverpool vince 3 a 0 per cui il tempo non dovrebbe essere un porblema.
La sovrapposizione delle candele non mi garantisce una maggiore qualità in quanto, se il numero di candele supere il numero di punti fisici (pixel) a disposizione, per forza in alcuni casi avremo che in un punto dovrò disegnare due candele e quando dovrò tracciare una trend line sarà sempre difficoltoso individuare a quale candela si fa riferimento.
Nel sistema di disegno della SellaExtreme le tue affermazioni sono in parte vere nel momento in cui non utilizzi il disegno agevolato mentre se usi il disegno agevolato la tua osservazione non si verifca mai.
Facciamo un esempio
-disegno agevolato basato sui minimi della candela
-serie dati(scrivo solo i minimi) 10 - 9 - 9,5 - 9,7 - 10 - 10,2 - 10 - 9,9
-Zoom X4
Con queste condizioni avremo un disegno di sole 2 candele la prima con minimo a 9 e la seconda con minimo a 9,9.
faccio partire la trend line sul minimo della prima candela(9) e la faccio terminare sul minimo della seconda candela(9,9)
Quando riporto lo zoom alla conzione normale, X1, la trend line parte sulla seconda candlea e termina sull'ottava.

Tutto questo sermone per dire che le candele non vengono mai perse.

Ciao
Diego Salgaerella

Ps
Io ho sempre paralto di candele ma il ragionamento vale anche per gli indicatori

Diego Salgarella
Resp IT Trading On Line
Das

Diego.Salgarella wrote:
Das wrote:
Ciao Salgarella!
Spero di si...

Saluti.
Das

Quello che intendi dire l'ho capito. Il problema per me è quello di riuscire a fare un discorso chiaro e non fazioso per spiegare le cose al meglio possibile ... tanto il Liverpool vince 3 a 0 per cui il tempo non dovrebbe essere un porblema.
La sovrapposizione delle candele non mi garantisce una maggiore qualità in quanto, se il numero di candele supere il numero di punti fisici (pixel) a disposizione, per forza in alcuni casi avremo che in un punto dovrò disegnare due candele e quando dovrò tracciare una trend line sarà sempre difficoltoso individuare a quale candela si fa riferimento.
Nel sistema di disegno della SellaExtreme le tue affermazioni sono in parte vere nel momento in cui non utilizzi il disegno agevolato mentre se usi il disegno agevolato la tua osservazione non si verifca mai.
Facciamo un esempio
-disegno agevolato basato sui minimi della candela
-serie dati(scrivo solo i minimi) 10 - 9 - 9,5 - 9,7 - 10 - 10,2 - 10 - 9,9
-Zoom X4
Con queste condizioni avremo un disegno di sole 2 candele la prima con minimo a 9 e la seconda con minimo a 9,9.
faccio partire la trend line sul minimo della prima candela(9) e la faccio terminare sul minimo della seconda candela(9,9)
Quando riporto lo zoom alla conzione normale, X1, la trend line parte sulla seconda candlea e termina sull'ottava.

Tutto questo sermone per dire che le candele non vengono mai perse.

Ciao
Diego Salgaerella

Ps
Io ho sempre paralto di candele ma il ragionamento vale anche per gli indicatori

Ciao Diego!
Il tuo discorso è chiaro, e ti assicuro che non traspare nessuna faziosità dalle tue parole nè tanto meno dalle mie, visto che sono cliente, ma con l'esigenza di trarre il massimo vantaggio dalla piattaforma...e al momento direi che ci sono diverse pecche.
Proprio per questo ho creato il thread "migliorie proposte" in modo da evidenziare le cose che si potrebbero migliorare per chi fa trading.

Comunque ho compreso quanto hai esposto: mi pare di capire che non si può zoommare IN conservando le candele reali visivamente perchè le candele si sovrapporrebbero tra loro in quanto supererebbero i punti fisici (pixel). Quindi non potendo aumentare i pixel (che sarebbe una soluzione)...
Tuttavia resta il fatto che l'utilizzazione delle zoom così come è impostato, crea problemi se non sui grafici, sugli indicatori.
Purtroppo non so se è mia incapacità o altro, ma non riesco ad allegare grafici attraverso i quali darei l'esatta idea di quello che non mi garba.

Quindi prima di procedere ulteriormente, se qualcuno che legge mi facesse la cortesia di dirmi la procedura che segue per incollare i grafici o un'immagine, gliene sarei grato, in modo da mettere in evidenza quello che mi risulta non proprio esatto.

Grazie ancora Diego!
Ciao
Das

This message was edited 1 time. Last update was at 12/04/2011 19:46:23

vda1

Das wrote:
Diego.Salgarella wrote:
Das wrote:

Quindi prima di procedere ulteriormente, se qualcuno che legge mi facesse la cortesia di dirmi la procedura che segue per incollare i grafici o un'immagine, gliene sarei grato, in modo da mettere in evidenza quello che mi risulta non proprio esatto.

Grazie ancora Diego!
Ciao
Das

Solo file in formato . JPG ,

ciao
[Thumb - ScreenShot013.jpg]

[Thumb - ScreenShot012.jpg]

[Thumb - ScreenShot011.jpg]

This message was edited 1 time. Last update was at 13/04/2011 08:31:26

Das

Grazie vda1 per il suggerimento.

Veniamo quindi alle anomalie dello zoom.

Tracciamo due semplici trend line sia sul grafico dei prezzi che sul grafico di un oscillatore assocciato a quel prezzo, il tutto con uno zoom x1, cioè in configurazione normale. (prima immagine).

Poi allo stesso grafico applichiamo uno zoom x4. (seconda immagine)

Si nota che nell'effettuare lo zoom x4 mentre più o meno la trend line sul grafico a candele conserva la sua natura così come nel grafico x1, per la trend line sull'oscillatore non viene conservata la sua natura, dal momento che nel punto a' l'oscillatore non tocca più la trend line come appunto nella configurazione x1.
Ora è chiaro che se la funzione di uno zoom è semplicemente quella di rimpicciolire o ingradire un grafico (sia esso oscillatore o prezzi), tutto quello che sta su grafico (sia esso oscillatore o prezzi) deve conservare le sue caratteristiche rispetto al grafico stesso, altrimenti non è zoom (IN o Out), ma è tutt'altra cosa. Cosa non saprei...

Grazie Diego per la risposta.

[Thumb - a.jpg]

[Thumb - b.jpg]

paoletto

Sono d'accordo con DAS.
Io penso che, in buona fede ovviamente, quelli di Sella abbiano voluto migliorare la vecchia versione ma senza accorgersi invece che l'hanno "incasinata" di più...
A dimostrazione di questo è il fatto che ci sono molte lamentele sulla nuova piattaforma.
Per quello che ci facevo io, l'ho trovata peggiorata.
Nel concludere, spero che quelli di Sella riescano a "ripristinare" le funzioni della 3 e a integrarle con quelle della 4.
Grazie.
Diego.Salgarella

Das wrote:Grazie vda1 per il suggerimento.

Veniamo quindi alle anomalie dello zoom.

Tracciamo due semplici trend line sia sul grafico dei prezzi che sul grafico di un oscillatore assocciato a quel prezzo, il tutto con uno zoom x1, cioè in configurazione normale. (prima immagine).

Poi allo stesso grafico applichiamo uno zoom x4. (seconda immagine)

Si nota che nell'effettuare lo zoom x4 mentre più o meno la trend line sul grafico a candele conserva la sua natura così come nel grafico x1, per la trend line sull'oscillatore non viene conservata la sua natura, dal momento che nel punto a' l'oscillatore non tocca più la trend line come appunto nella configurazione x1.
Ora è chiaro che se la funzione di uno zoom è semplicemente quella di rimpicciolire o ingradire un grafico (sia esso oscillatore o prezzi), tutto quello che sta su grafico (sia esso oscillatore o prezzi) deve conservare le sue caratteristiche rispetto al grafico stesso, altrimenti non è zoom (IN o Out), ma è tutt'altra cosa. Cosa non saprei...

Grazie Diego per la risposta.

Das la tua osservazione non fa una piega però io lo considero un caso limite per 2 motivi
1) si può verificare in maniera evidente per gli indicatori che hanno un disegno basato sui propri di valori (RSI/CCI ecc ecc) mentre per tutti quelli che si basano sui valori della serie prezzi (Medie mobili/Bollinger ecc ecc) è praticamente ininfluente
2) ho progettato la funzione di zoom con un' idea di utilizzo diversa dalle che applichi tu. Lo scopo fondamentale è quello di poter permettere, quando necessario, una visione di insieme chiara, indipendentemente dallo spazio fiscio a disposizione, per capire quale è il trend "storico" ed eventualmente tracciare qualche trend line di tendneza primaria che poi potrò affinare quando tornerò ad uno visualizzazione senza zoom. Nel tuo esempio tracci in zoom out e utilizzi in zoom in io traccio in zoom in e utilizzo in zoom out (ma quanti in ho scritto )

Nell'immagine qui sotto ti riporto l'evidenza di cosa no poteva fare la SXT3 e che invece è possibile con la SXT4 ... Il grafico ha la stessa dimensione fisica la 3 arriva fino al 2008 la 4 fino al 2003
[Thumb - Sxt3_Sxt4.jpg]

This message was edited 1 time. Last update was at 14/04/2011 16:19:46

Indice dei Forum » SellaExtreme 4 (stanza chiusa)
Vai a:   
E.t.v.s.p.b WLS11G