[Logo] Spazio Aperto Banca Sella
[Register] Registrati   [Login] Login    
[Search] Ricerca   [Recent Topics] Argomenti Recenti   [Hottest Topics] Argomenti vivaci  
[Banner Pubblicitario]
VENDITE ALLO SCOPERTO  XML
Indice dei Forum » Conti Trading On Line
Autore Messaggio
Simone75


Registrato: 12/12/2011 14:59:13
Messaggi: 2
Offline

Buongiorno,

in riferimento alla DELIBERA N. 17993 DELL'11 NOVEMBRE 2011, che vieta le vendite allo scoperto.
Volevo sapere se aprendo una posizione per prestito titoli è possibile effettuare lo short sia intraday che multiday, in base a quello che dice la Consob?

E’ ammissibile effettuare vendite allo scoperto "nude" senza detenere la disponibilità dei titoli e riacquistarli entro la fine della giornata?

No, il committente deve assicurarsi il "diritto a ricevere" o la disponibilità dei titoli prima di impartire l’ordine di vendita allo scoperto.

Cosa si intende per disponibilità dei titoli?

Il committente può ottenere la disponibilità dei titoli con una delle seguenti modalità:

a) ha preso a prestito le azioni, oppure

b) ha sottoscritto un accordo quadro per il prestito delle azioni, oppure

c) ha stipulato un accordo nell’ambito del quale è stata ottenuta la conferma della localizzazione delle azioni e l’accordo permette al committente di avere una ragionevole aspettativa che la consegna delle azioni possa avvenire in tempo utile per la liquidazione delle vendite effettuate.

Resta fermo l’obbligo di consegna delle azioni alla data di liquidazione contrattualmente prevista.

(artt. tratti dalla delibera Consob)

Per accordo quadro, s'intende l'apertura di una posizione di prestito titoli? Se si questo però nn vale per l'intraday visto che lì non c'è nessun prestito titoli e quindi non se ne ha un'effettuva disponibilità.

Grazie anticipatamente
marco.morino


Registrato: 22/04/2011 16:22:57
Messaggi: 242
Offline

Buongiorno Simone75,

Consob ha deciso di prorogare fino al 15 gennaio 2012 il provvedimento restrittivo in materia di posizioni nette corte sulle azioni del comparto finanziario, adottato il 12 agosto scorso (delibera n. 17902) e poi prorogato fino all'11 novembre (delibera n. 17951). Resta quindi in vigore il divieto di assumere o incrementare le posizioni nette corte sui titoli azionari del settore bancario-assicurativo.
Consob ha anche deciso di proibire le vendite allo scoperto "nude", cioe' quelle non assistite dalla disponibilita' dei titoli al momento dell'ordine. Il nuovo divieto vale per tutte le azioni quotate sui mercati regolamentati italiani indipendentemente da dove sono negoziate. Il provvedimento ha efficacia dalle ore 00.00 del 1 dicembre 2011. In riferimento a quest'ultimo divieto, in virtù del nostro contratto di vendita short, è possibile continuare ad operare sia in multiday iche in intraday a seguito delle eccezioni b) e c) specificate dalla delibera stessa che le riportiamo di seguito:

- short multiday:
b. sottoscritto un accordo per il prestito delle azioni:

- short intraday:
c. stipulato un accordo con uno o più soggetti terzi nell'ambito del quale è stata ottenuta la conferma della localizzazione delle azioni e che permette all'ordinante medesimo di avere una ragionevole aspettativa che il regolamento possa essere effettuato nei tempi stabiliti.

La invitiamo a verificare la lista dei titoli shortabili dal primo dicembre consultando le tabelle presenti su Ordini > Avvisi > Titoli abilitati short e leva della piattaforma SellaXtrading. In caso di necessità, come specificato all'interno del contratto che norma l'operativita di vendite short, Banca Sella si riserva la facoltà di modificare l'elenco dei titoli shortabili in qualsiasi momento per adempiere alle disposizioni derivanti dal provvedimento Consob in tema di divieto di vendite allo scoperto non assistite dalla disponibilità dei titoli.
Le auguro una buona giornata.

Marco Team Sella
Simone75


Registrato: 12/12/2011 14:59:13
Messaggi: 2
Offline

Gentile dott. Morino,

grazie per la sua risposta.

Quindi nel mio caso riassumendo, avendo aperto una posizione prestito titoli, posso shortare tranquillamentei i titoli presenti nell'elenco della piattaforma SellaXTrading (costantemente aggiornato), sia intra che multiday.

Grazie anticipatamente

This message was edited 1 time. Last update was at 14/12/2011 22:38:40

sara.fabbro


Registrato: 15/04/2010 19:13:00
Messaggi: 485
Offline

Buongiorno Simone75,
le confermiamo che è possibile operare in short intraday e multiday sui titoli abilitati e contenuti nell'elenco presente nella sezione "Avvisi” delle piattaforme Sella Xtrading o SellaExtreme 4.
L’elenco viene aggiornato mensilmente; al fine di avere la corretta evidenza dei titoli abilitati all’operatività short, si invita a consultare la sezione sopra indicata.




Sara - Team Sella

 
Indice dei Forum » Conti Trading On Line
Vai a:   
E.t.v.s.p.b WLS11G